Le novità dell’edizione 2009
Per l’edizione 2009, il programma del Cous Cous Fest è ricco di interessanti novità, che riguardano, tra l’altro, le modalità di svolgimento della gara tra i paesi concorrenti. La gara gastronomica internazionale di cous cous impegnerà i migliori chef del Mediterraneo, del Medio Oriente e del continente europeo. Otto paesi si sfideranno proponendo varietà di cous cous cucinate secondo le tradizioni gastronomiche locali. Alla sfida finale, del 25 settembre, si affronteranno gli chef dei due paesi che avranno superato le prime eliminazioni, in un confronto all’ultimo cous cous!
Un’altra importante novità riguarda la giuria. I più grandi chef infatti saranno giudicati non solo da una giuria tecnica, presieduta da Edoardo Raspelli e composta da dieci tra giornalisti, scrittori ed opinion leader del mondo dell’enogastronomia. A questa si affiancherà anche una grande giuria popolare formata da ben cento persone. Il pubblico del Cous Cous Fest diventa così protagonista. La composizione della giuria popolare infatti è aperta a chiunque voglia farne parte. A tutti coloro che per un giorno vorranno diventare giudici dei più grandi chef del mondo non resta che partecipare, presentandosi all’ingresso della sede di gara, in Via del cous cous. Ci sono 100 posti disponibili, riservati semplicemente ai più veloci.
Tra le altre novità dell’edizione 2009, inoltre, il villaggio gastronomico si arricchirà di una nuova Casa del cous cous, la “Casa del cous cous del Mediterraneo”, in cui si potranno gustare cous cous preparati secondo le ricette tipiche dei paesi rivieraschi. A essa si affiancheranno, come sempre, la “Casa del cous cous trapanese e del Maghreb”, la “Casa del cous cous sanvitese” e la “Casa del cous cous dal mondo”. Passeggiare per il Cous Cous Village sarà così un piccolo viaggio tra i sapori e le atmosfere di tutto il mondo.
Oltre alle degustazioni di cous cous, il programma della rassegna prevede anche diversi momenti di approfondimento dedicati ai cous cous del mondo e alle specialità gastronomiche regionali, incontri culturali e seminari sul tema dell’enogastronomia. E, come ogni anno, non mancheranno momenti di puro divertimento, con spettacoli di grandi artisti e concerti che, sempre nel segno della multiculturalità, animeranno le serate del Cous Cous Fest.
casa vacanze in Sicilia