Dienstag, Oktober 28, 2008

TERRASINI, CARABINIERI BLOCCANO CORSA CLANDESTINA DI CAVALLI

I carabinieri di Carini hanno bloccato una corsa clandestina di cavalli, in corso all'alba di sabato a Terrasini, in provincia di Palermo. Con l'aiuto del IX Nucleo elicotteri di Boccadifalco, i militari sono intervenuti in contrada Zucco, dove era in corso una corsa tra due cavalli presumibilmente dopati.
Venti le persone denunciate, tra cui anche i fantini e gli organizzatori. Le ipotesi di accusa vanno dal maltrattamento di animali, per fantini e proprietari dei cavalli, alle scommesse clandestine, alla violenza privata nei confronti dei soggetti a cui era stato interdetto il passaggio sulla pubblica via per non disturbare la competizione.
Non è la prima volta che i carabinieri bloccano una corsa clandestini nella zona compresa fra Cinisi e Terrasini. Era già accaduto lo scorso anno e anche in quel caso furono denunciati fantini e promotori dell'evento clandestino.
La corsa era stata preparata nei minimi dettagli ma i carabinieri, evidentemente informati da qualcuno nei giorni precedenti, hanno organizzato una fitta ragnatela attorno all'improvvisato ippodromo. Non appena lo starter ha dato il via alla corsa, i carabinieri sono sbucati da diverse direzioni. La contrada Zucco è stata liberata e la circolazione ha potuto riprendere senza intoppi.