Mittwoch, Dezember 17, 2008

Il nuovo Babbo Natale a Terrasini

Terrasini - Un putiferio. E´ quanto sta succedendo a Terrasini dopo che l´ammnistrazione ha installato il nuovo pupazzo di Natale. Al centro della piazza troneggia un Babbo Natale in versione estiva, tre metri di altezza, coricato con la sua sedia sdraio verso la Chiesa, sotto l´ombrellone, in costume da bagno, un tatuaggio e le lattine di birra al lato.
Sul costumino rosso si appuntano le critiche. "Troppo piccolo - dicono in piazza - con gli attributi in evidenza. Blasfemo - dice qualche altro. Alcune mamme si sono mobilitate e non porteranno i loro bambini in piazza per il Natale. I pareri sono discordanti. Il consigliere Antonello Randazzo difende la scelta. "Una cosa simpatica - dice - Altri non si pronunciano. Il consigliere Gianfranco Puccio, invece, esterna il suo disappunto con una lunga lettera nella quale definisce stupido il pupazzo in versione estiva e carnevalesca. "Come si può accettare - scrive nella lettera - la scelta effettuata dal sindaco Girolamo Consiglio e dal suo assessore, Sergio Misuraca, di quel Babbo Natale che troviamo in piazza Duomo. Una scelta che mortifica le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra religione - e invita l´amministrazione a rimuovere la stupida installazione.
Di certo c´è che sul Natale e sulla Piazza il Sindaco e il suo assessore pare proprio non ne imbrocchino una. Dopo lo scempio dello scorso anno, della piazza prima chiusa il 7 dicembre, poi aperta a metà e al buio fin dopo la befana, il babbo di quest´anno le ha superate tutte.
Il sindaco difende la scelta. A chi critica risponde che tutti vengono a fotografare il babbo natale della piazza e che se l´avesse fatto Sgarbi l´avremmo considerato un´opera d´arte. I bambini, forse i più direttamente interessati, non si pronunciano mentre tra i grandi, alcuni dicono che quelle palle rivolte alla chiesa sono proprio di cattivo gusto e non c´entrano nulla con l´arte, altri non capiscono perché stanno diventando terreno di scontro politico