Mittwoch, Dezember 31, 2008

Notte di Capodanno 2009 a Palermo

È sciolto ogni dubbio. La festa per San Silvestro in piazza si fa. E pure con artisti di punta del panorama nazionale. Così anche quest’anno l’arrivo del nuovo anno sarà accolto a Palermo, di fronte al nostro favoloso ed invidiatissimo Teatro Politeama, con musica, spettacoli, risate e soprattutto con tutto il calore di cui i palermitani uniti insieme in una piazza sono capaci.

In piazza si ballerà e si festeggerà dalle 9 fino alle 6 di mattina con la consueta baldoria di botti e spumanti, mentre, in ordine, sul palco si susseguiranno: l’ensemble dei Sei Ottavi con i loro canti a cappella, appena reduci del loro successo al programma televisivo "X Factor"; il cantautore palermitano Luca Aulicino, che saluterà l'anno sulle note della sua ultima fatica, il disco dal titolo "Supergiù"; Mario Venuti, l’artista catanese autore di innumerevoli successi tra cui “A Ferro e Fuoco”, l’ultimo tormentone dello scorso anno. E ancora, Mario Biondi, il nostro Barry White italiano e infine, i Tinturia, che non hanno bisogno di presentazioni, e che con la loro scatenatissima musica accompagneranno il pubblico nel countdown con la folla, fino allo scoccare della mezzanotte.

Dopo i cinque ragazzi rigorosamente "made in Raffadali", (provincia di Agrigento), a far proseguire la serata, che sarà presentata dallo show men Massimo Minutella, ci penseranno alcuni dj set. Sul palco tra gli altri ci saranno infatti dj Totoproto, dj Richipush e dj Nunzio Borino, che insieme al vocalist Davidino, scalderanno la piazza fino all’alba. Mentre l’attore, comico e cabarettista di Gela, Giovanni Cacioppo direttamente da Zelig, intratterrà il pubblico prima e dopo la mezzanotte, con due sketch esilaranti che non deluderanno i suoi innumerevoli fan del piccolo schermo.

Per la realizzazione della serata, organizzata della Provincia, c’è voluta anche la compartecipazione economica del Comune di Palermo, per servizi pari a 30.000 euro. Mentre il cachet complessivo degli artisti è stato di 100.000 euro. Direttore artistico della festa di San Silvestro in piazza, naturalmente ad ingresso libero, è Lollo Franco, lo stesso che ha curato la scorsa edizione della festa della Provincia.

«Grazie alla sinergia con il Comune di Palermo – ha spiegato Giovanni Avanti, neo presidente della Provincia di Palermo – la nuova Provincia di Palermo “regala” ai palermitani (e non solo) un Capodanno in piazza per tutte le fasce sociali, e soprattutto per i giovani, coinvolgendo artisti siciliani di livello nazionale amati e conosciuti dal pubblico».


Si raccomanda la massima prudenza nella guida (se si è bevuto troppo va evitata) e nel maneggiare botti (botti fuorilegge e armi da fuoco non vanno utilizzate, senza eccezioni).
Buon Anno Nuovo Ulla e Gino di Terrasini