Montag, Januar 26, 2009

l'aqua non ha prezzo

Cinisi - E' stato presentato anche a Terrasini, alla biblioteca comunale “Claudio Catalfio”, il libro dal titolo: “L’acqua non ha prezzo – il caso Palermo” di Salvo La Spisa ed Ernesto Salaria.
Il libro è strutturato in 2 parti: nella prima parte si ripercorrono le tappe fondamentali della storia dell’ATO idrico Palermo1; nella seconda parte invece vi sono le proposte del comitato civico e le critiche sull’operato del commissario straordinario sull’affidamento del servizio idrico integrato riproponendo le esperienze di Arezzo, Grenoble e Parigi. Ovviamente si tratta di un libro di denunzie. Abbiamo intervistato uno dei due autori del libro: Salvo La Spisa.
D.
Dopo la pubblicazione del libro quali sono i prossimi impegni del Comitato civico Libera Acqua?
R.
Nei prossimi giorni presenteremo una giornata di incontro-dibattito sul tema dell’acqua in gestione pubblica organizzata con casa Memoria e Libera Acqua.
D.
A che punto è la lotta per la gestione pubblica dell’acqua?
R.
Giorno 28 il TAR del Lazio si pronunzierà nel merito del ricorso di alcuni sindaci della provincia di Palermo sulla gestione privata dell’acqua ed è una tappa fondamentale nel procedimento giudiziale in atto. Il comitato civico ha intenzione di consultare i cittadini della Provincia sul tema dell’acqua pubblica.
D.
Secondo voi il processo di privatizzazione si può fermare?
R.
Sicuramente si, ma è fondamentale l’intervento dei cittadini nella difesa del bene comune AQCUA.

Alla presentazione del libro, nonostante siano state invitate non hanno partecipato le amministrazioni di Cinisi e Terrasini, forse la loro assenza potrebbe essere addebitabile alla raccolta delle istanze per la restituzione del canone di depurazione?
Ad oggi diverse centinaia di cittadini di entrambi i paesi hanno presentato le istanze di rimborso.