Mittwoch, April 08, 2009

Turismo in Sicilia A Terrasini il primo intervento per lo sviluppo integrato del territorio


Un marchio di qualità territoriale che mette in rete e sul mercato le eccellenze e le tipicità ambientali, culturali e produttive. È il Sistema Itinerario, un progetto che ha l'obiettivo di creare un´offerta turistica innovativa, attraverso l'applicazione di una metodologia studiata ad hoc e approvata da un tavolo tecnico formato da esperti del settore. La presentazione dell´iniziativa giovedì 9 Aprile 2009 presso il Museo di Palazzo D´Aumale di Terrasini, alle ore 16, con il seminario di presentazione del progetto "Sistema Itinerario Torri e Castelli" - Un intervento di qualità per lo sviluppo integrato del territorio", promosso dal Consorzio Cult di Palermo. Il progetto rientra fra quelli finanziati dalla misura 2.03 del POR Sicilia 2000/2006 "Gestione innovativa e fruizione del patrimonio culturale" della Regione Siciliana di competenza dell´Assessorato Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione.
L'area d'ambito interessata è quella del Pit 17 Torri e Castelli, con la città di Terrasini e i comuni di Isola delle Femmine, Capaci, Cinisi, Balestrate, Trappeto, Borgetto, Partinico, Torretta, Giardinello, Montelepre e Carini; un'area che vive e si sviluppa grazie al turismo e alla vocazione manifatturiera e agricola. Il primo intervento diretto sarà l´azione di valorizzazione della "Festa di li Schietti", che vedrà il suo clou lunedì 13 aprile con la tradizionale Alzata dell´albero. Un primo esempio di come, partendo della mappatura di beni e servizi, è possibile definire gli standard di fruizione dei siti e delle risorse presenti su un dato territorio per poi certificarne la qualità e quindi l´effettiva fruibilità. La SI Premia Card (la carta che permette di acquisire vantaggi nelle operazioni di acquisto di beni e servizi nell'area), costituisce lo strumento di fidelizzazione del progetto.

Al seminario interverranno i responsabili del Consorzio Cult - promotore dell'iniziativa, Girolamo Consiglio - Sindaco di Terrasini, Antonio Giannettino - Vice Sindaco e Assessore alla Programmazione del Comune di Terrasini, Patrizia Li Vigni- direttore del Museo D'Aumale, Ignazio Buttitta - Docente di Storia delle Tradizioni Popolari dell´Università di Palermo. Chiuderà i lavori Antonello Antinoro - Assessore ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, che a seguire presiederà alla cerimonia d´inaugurazione del nuovo Centro Servizi Turistici Torri e Castelli di Terrasini, in Piazza Duomo n. 39.